VELVET PASSION

Negli ultimi anni il velluto è tornato alla ribalta dopo un passato che lo ha visto presente nelle case nobiliari e aristocratiche. Oggi è il protagonista delle scene e continua ad essere apprezzato, perché in grado di creare atmosfere uniche, accoglienti e avvolgenti.

L’amore per il velluto nasce dal suo effetto visivo cangiante che regala giochi di luce e ombre, confortevole, corposo e carezzevole al tatto. Impossibile non essere conquistati dall’unicità e lussuosità di questo tessuto. Essendo molto versatile riesce a trasformare un ambiente ed a renderlo elegante, sofisticato, chic oppure glamour.

La storia racconta che il velluto sia nato come tessuto realizzato in seta, il filato più prezioso, a volte abbellito ed impreziosito con lamine d’ oro e d’argento. Successivamente è stato utilizzato in cotone, lino e lana che hanno reso il tessuto più robusto anche se meno lussuoso.

Vediamo i vari tipi di velluto:

Velluto di seta: è compatto e liscio e permette un effetto scenico importante.

Velluto di lino: ha una mano secca e fresca con un elevato grado di traspirazione.

Velluto di lana: è a pelo compatto con caratteristiche di resistenza e robustezza.

Velluto di viscosa: molto versatile, lucente e brillante grazie alla presenza della viscosa.

Velluto di poliestere: le fibre presenti conferiscono al velluto un’ottima resistenza all’abrasione e al pilling.

Se c’è la necessità di impreziosire un ambiente la scelta del velluto diventa fondamentale poiché è uno tra i pochi tessuti in grado di garantire il massimo risultato in eleganza. Risulta essere la scelta perfetta per ambienti sofisticati. Il suo punto di forza è quello di adattarsi ad ogni stile, sia antico che contemporaneo.

Utilizzare il velluto oggi fa tendenza, infatti il suo fascino lussuoso è intramontabile. E’ tornato ad essere un protagonista, un vero “must” che  dovrà essere presente tra le scelte di chi vorrà dare nuova vita alla casa. Con i colori più tenui si ottengono ambienti soft, con quelli più accesi si declina verso il design moderno.

Per chi ha deciso di puntare sulla praticità senza rinunciare all’ eleganza attualmente si possono utilizzare meravigliosi velluti in poliestere con caratteristiche di lavabilità e smacchiabilità particolari. Si parla di tecnologie easy clean che li rende estremamente adoperabili poiché le eventuali macchie possono essere rimosse con un panno inumidito con acqua.